Fate/Stay Night No Sekai

Paragone Fate stay night - Clannad, paragone tra le due visual novel

« Older   Newer »
  Share  
Xerotos
view post Posted on 2/7/2010, 23:10     +1   -1




salve a tutti, sono venuto a conoscenza di questo titolo principalmente dall'anime che mi è piaciuto particolarmente anche se non sono ancora riuscito a finire di vederlo, avendo fatto qualche ricerca ho scoperto che, proprio come Clannad, è una trasposizione dell'omonima visual novel e che per fortuna è stata tradotta in inglese (so che su questo forum è presente anche un team per la traduzione in italiano, ma da quello che ho capito non è ancora stata completata e la mia conoscenza dell'inglese è sufficente da permettermi una buona comprensione).

Ora poichè si tratterebbe comunque di un acquisto, io sulle visual novel sono abbastanza esigente, soprattuto dal punto di vista della trama che non deve risultare banale e i personaggi devono essere ben caratterizzati.

Come termine di paragone volevo quindi prendere Clannad, visual novel che mi è piaciuta davvero molto e reputo sicuramente una delle migliori; ovviamente sono ben consapevole che la trama e le situazioni sono ben diverse e infatti il confronto che vi chiedo è in base alla qualità dei prodotti in se, non all'ambientazione.

Per questo in conclusione volevo chiedere a chi di voi li ha provati ENTRAMBI di darmi un giudizio su questa visual novel, tenendo presente che piu o meno è Clannad il mio termine di paragone. Grazie mille a tutti e mi scuso per il post bello lunghetto :P
 
Top
view post Posted on 3/7/2010, 12:13     +1   -1
Avatar

Member
★★★

Group:
Member
Posts:
341
Reputation:
0

Status:


beh io avrei provato solo 2 ruote di fate stay night e ho visto l'anime , però posso dirti che è davvero un ottima visual novel.
cioè colpi di scena nella trama e personaggi ben caratterizzati ci sono tranquillamente, non hai da preoccuparti
 
Top
view post Posted on 3/7/2010, 12:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member
★★★★★

Group:
Member
Posts:
3,338
Reputation:
0

Status:


Guarda... io onestamente non ho letto clannad, e l'anime lo devo ancora vedere...
ma posso benissimo parlare di Fate, dato che tra l'altro mi sto occupando anche della traduzione...

dunque, ho visto l'anime, letto la visual novel in inglese (e non una volta sola), la sto traducendo (e quindi altre letture e riletture) e sto seguendo il manga...

Posso garantirti che la storia è ottima, i colpi di scena sono continui e molto spesso "non prevedibili"...
per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, che dire... SUPERBA!
Il bello di Fate è che tutti i personaggi, anche quelli "di contorno", sono praticamente tutti "fondamentali" e posso garantirti che sono tutti MOLTO APPROFONDITI, e non solo parlando a livello metaforico...
Oltre a delineare ESPLICITAMENTE i tratti psicologici di ogni personaggio, molte cose possono anche essere "dedotte"...

Se vuoi leggerti qualcosa di valore, scegli Fate/Stay Night... non ti deluderà!
 
Top
view post Posted on 3/7/2010, 12:44     +1   -1
Avatar

Advanced Member
★★★★★★

Group:
Mod
Posts:
8,317
Reputation:
0
Location:
Isekai

Status:


Premetto che conosco Clannad solo di nome, ma non so minimamente neanche di cosa parli...
Comunque sia, se vuoi dei paragoni fra novel, io ho letto finora (in ordine di tempo): Fate/stay night, Tsukihime, Kira Kira e adesso sto leggendo in Giapponese Subarashiki Hibi ~ Furenzoku Sonzai (quest'ultimo è uscito da poco, ancora non c'è una traduzione, sebbene abbiano già iniziato a farla). Tr tutte, l'oridine di preferenza per me è stato: F/sn (10 e lode), Kira Kira (9,5), Tsukihime (9,2) e Subarashiki Hibi (7,5: ancora non l'ho finito, quindi non è un voto definitivo da parte mia). Questi sono voti soggettivi, ovviamente, e potrebbero sembrare esagerati, ma ti assicuro che per me 10 e lode per F/sn è anche poco^^
Ti dirò, per me non può esistere al mondo niente di più bello di F/sn. Non esagero né scherzo quando parlo: lo penso veramente.
In F/sn non manca nulla. Tutti i temi principali della letteratura vengono affrontati (ad esempio, "lo scontro fra ideale e reale" e "la discussione su bene e male"). Ma cercare di spiegare così a due parole un'opera del genere è impossibile.
Te ne consiglio vivamente l'acquisto.
 
Top
Xerotos
view post Posted on 3/7/2010, 14:06     +1   -1




perfetto, credo proprio che lo comprerò, ovviamente suppongo sia solo versione giapponese quindi immagino di dovermi dopo scaricare la traduzione in inglese. Quali patch dovrei scaricare una volta acquistato? esiste qualche update da fare? Da quello che ho letto in giro c'è una patch per la traduzione in inglese e un altra chiamatà "realtà nua" che non ho ben capito cosa faccia, ma poi ce ne sono altre? Qualche update del gioco specifico da fare?
 
Top
Yggdrasil!
view post Posted on 3/7/2010, 15:07     +1   -1




Hai una pletora di opzioni.
innanzitutto c'è la patch dei Mirror Moon:
http://mirrormoon.org/projects/fate_stay_night

Questa ti permette di istallare e giocare in inglese la VN per PC originale.
(occhio, usa l'installer della patch, non quello della VN)
Inoltre, nel caso tu possieda anche il DVD per playstation "Fate/stay night - RealtaNua" ti permette di estrarre e aggiungere le voci durante l'installazione.

Secondariamente abbiamo la patch di wakuwaku
http://rnpatch.blogspot.com/
Questa permette di aggiungere alla VN per pc le CG e le musiche aggiuntive della versione "Realta Nua" per playstation, nonché un epiisodio aggiuntivo finale, "Last Episode".

Infine, è in lavorazione una patch per escludere il contenuto h dalla visual novel, sebbene non sia ancora stata ultimata.

Avendo giocato un po' di visual novel, ti avverto che questa ha uno stile MOLTO prolisso. Inoltre le tre route presenti hanno toni molto diversi tra loro, quindi aspettati dei cambi di atmosfera netti tra l'una e l'altra.
Se ti va, per veder lo stile, scaricati la versione Trial (gratuita) tradotta in italiano da questo forum. Corrisponde più o meno al prologo della versione completa, con una piccola demo alla fine e alcune modifiche per rendere comunque interessante il prologo vero e proprio.
 
Top
view post Posted on 3/7/2010, 17:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member
★★★★★★

Group:
Mod
Posts:
8,317
Reputation:
0
Location:
Isekai

Status:


CITAZIONE
(occhio, usa l'installer della patch, non quello della VN)

Beh, di quanto ho capito, non c'è l'obbligo di installare con l'installer della traduzione: con la versione definitiva dell'installer (le versioni 3 e 3.2) l'installer si è evoluto e riconosce che il gioco è già stato installato, quindi non lo reinstalla.

CITAZIONE
Questa permette di aggiungere alla VN per pc le CG e le musiche aggiuntive della versione "Realta Nua" per playstation, nonché un epiisodio aggiuntivo finale, "Last Episode".

È un po' impreciso: non "le CG e le musiche", ma "alcune CG e (penso) alcune musiche": la patch completa non è ancora uscita: è questo l'unico motivo per cui non abbiamo ancora la patch di cui parli:

CITAZIONE
Infine, è in lavorazione una patch per escludere il contenuto h dalla visual novel, sebbene non sia ancora stata ultimata.

In questa patch stanno infilando tutte le immagini del gioco per ps2. Prima non potevano farlo eprché non avevano il tool adeguato per estrarre i file di testo dal gioco per ps2, ma solo le immagini. Adesso stanno confrontando i file per pc e quelli per ps2, così da apportare le modifiche necessarie ai file per pc.


Comunque, aggiungo che, per me, le opere di Nasu sono da leggere, perché l'autore ha uno stile tutto suo, molto particolare che "convince" tutti
 
Top
Xerotos
view post Posted on 3/7/2010, 19:42     +1   -1




bene bene allora appena comprato e installato ci metto sopra anche le prime due patch da voi citate, quella che toglie le scene hentai invece per ora non la metto preferisco vedere l'opera cosi come è stata pensata senza censure almeno le prime volte. dopo vedrò se vale la pena metterla o no.
 
Top
Yggdrasil!
view post Posted on 5/7/2010, 09:43     +1   -1




informaci sulle tue opinioni, mi raccomando :)
 
Top
Kuroi Kakashi
view post Posted on 5/7/2010, 21:10     +1   -1




Non ho ma giocato a Clannad, ma posso fornire qualche informazione interessante su Nasu. Prima di lavorare su Tsukihime, Nasu si e' fatto una piccola cultura sui gal game giocando a "To heart", "ONE" e "Kanon". E "ONE" e "Kanon" sono degli stessi sviluppatori di Clannad. "ONE" pare essere stato considerato l'opera somma da Takeuchi, il disegnatore di Fate.
Pero' in Fate troverai una tipologia di storia diversa perche' lui stesso ha detto che cio' che voleva scrivere era una visual novel e che e' un po' diversa da un renai game (renai=storia d'amore). Lui preferisce una tipologia di storia con del fantastico e avventurosa, in cui il giocatore si possa immedesimare e possa appassionarsi al protagonista principale,che deve essere il fulcro della vicenda. Nei renai game come appunto Kanon o Clannad "Il protagonista ha una personalita' propria, ma il racconto lo fanno le eroine e la storia che sta dietro di loro, e l'essenza del protagonista non fa che adagiarsi sulla storia dell'eroina scelta." (parole non proprio testuali di Nasu)

E questo e' per lui un renai game. Fate/stay night e' una visual novel, quindi avra' una base diversa.
 
Top
» Saber
view post Posted on 6/7/2010, 22:22     +1   -1




Ho sia Clannad che Fate installati sul Pc. Di Fate ho letto 2/3 storia e stò a metà della terza storia, mentre clannad è abbastanza lunghetta come novel e stò agli inizi, però ho visto l'anime. Come hanno detto gli utenti precedenti, FSN è migliore perchè Clannad presenta veramente troppo storie da completare, tutte diverse e staccate fra loro. A differenza dell'anime che nella prima serie ed in parte della seconda Tomoya deve recuperare le sfere d'energia per salvare Nagisa e Ushio, nella novel all'inizio segui la tua storia facendo le tue scelte, poi prendendo alcune sfere di luce sblocchi After Story, fino
SPOILER (click to view)
alla morte di Nagisa e di Ushio

Per sbloccare il vero finale devi ritornare indietro e fare le altre storie completandole tutte. Una storia che già conosci ad esempio è l'OAV di TomoyaxTomoyo, che ci hanno fatto pure una visual novel al riguardo, reperibile su Bakatsuki. Una volta completate tutte le storie hai accesso all'ultimo episodio di Clannad, ovvero il vero finale. E' una cosa lunga e solo a chi è veramente piaciuto Clannad sarebbe in grado di finire xD Io sinceramente ho mollato preferendo finire Fate che reputo migliore in caratterizzazione di personaggi, colpi di scena, e soprattutto perchè preferisco anime Shounen/Romance dove c'è azione, più che Slice of Life come Clannad.

Poi sono gusti ^^
 
Top
Xerotos
view post Posted on 7/7/2010, 12:48     +1   -1




Dovrebbe arrivarmi domani.. dai che finalmente si comincia :P
 
Top
alex di gemini
view post Posted on 9/11/2010, 16:44     +1   -1




su che sito ci si può procurare clannad? mi state incuriosendo :P :P
 
Top
» Saber
view post Posted on 10/11/2010, 21:39     +1   -1




Dagli SSA funsub ^^

per quanto riguarda la visual novel, la scarichi con il torrent anche da hongfire, per la patch cerca in giro che non ricordo, può anche stare nel sito degli hongfire xD
 
Top
Dhaos
view post Posted on 10/7/2011, 14:04     +1   -1




Io di clannad ho visto solo gli anime. Mi e´ piaciuta moltissimo la prima serie, ma la seconda e´ stata un mattone di tristezza.
Fate stay night non lo reputo il migliore cartone o visual novel (anche se e´ l´unica visual novel che sto ancora leggendo). Ma come saga in generale, forse fate sara´ la migliore, cioe´, ci sta anche un film, un OAV, sta uscendo fate zero e gia´ ci sta il romanzo, ci sta gia´ un sequel. E poi...VIVA SABER!!!
 
Top
14 replies since 2/7/2010, 23:10   365 views
  Share