Fate/Stay Night No Sekai

Clannad - Clannad After Story

« Older   Newer »
  Share  
Kitsune no Kin
view post Posted on 9/11/2009, 12:45     +1   -1




image

Clannad
La storia di Clannad ruota intorno a Tomoya Okazaki, uno studente del terno anno delle superiori a cui non piace la sua. Sua madre (Atsuko) morì quando Tomoya era piccolo, lasciando sua padre (Naoyuki) a crescerlo. Dopo l’incidente, il padre si dà all’alcohol a al gioco, e con frequenza litiga con il figlio. Un giorno, Naoyuki, dopo l’ennesimo litigio con Tomoya, lo scaraventa contro il muro, dislocandogli la spalla. Da allora, suo padre tratta Tomoya gentilmente, ma con distacco, come se fossero estranei l’uno all’altro piuttosto che una famiglia. Ciò ferisce Tomoya ancor di più del precedente rapporto con il padre, e il conseguente imbarazzo nel trnare a casa fa in modo che Tomoya resti costantemente fuori tutta la notte. Inoltre, la ferita riportata gli impedisce di continuare a giocare nel club di basket, e lo spinge cos ad allontanarsi dalla scuola e dalle altre attività. Comincià così la sua vita da delinquente. Il buon amico di Tomoya, Youhei Sunohara, il quale è stato espulso dal club di calcio in seguito ad una lite, è anche lui un delinquente e passa il tempo assime a Tomoya spesso senza fare nulla.
La storia inizia il Lunedì 14 Aprile, 2003 all’inizio di un nuovo anno scolastico, quando Tomoya incontra per caso Nagisa Furukawa, una tranquilla ragazza un anno più grande di lui che stà ripetendo l’anno poichè l’anno precedente era stata malata gran parte del tempo. Il suo obbiettivo è quello di unirsi al club di teatro a cui non era riuscita ad iscriversi a causa della sua malattia, ma scoprono che il club è stato chiuso dopo che gli ultimi membri rimasti si sono diplomati. Dato che Tomoya ha molto tempo da perdere, comincia ad aiutare Nagisa a riaprire il club di teatro. In questo periodo, Tomoya incontra e e fa amicizia con molte alter ragazze che che finisce per conoscere bene e con l’aiutarle con i loro problemi.
After Story
Nella seconda parte della storia, che comincia immediatamente dopo la fine della prima parte ma continua per I seguenti dieci anni, Tomoya e Nagisa vivono insieme come una famiglia. Tomoya deve sopportare numerose avversità che la famiglia ha sofferso, sopratutto riguardo la malattia di Nagisa. Appena dopo che Nagisa ha dato alla luce la figlia Ushio, Nagisa muore, lasciando Tomoya che cade in uno stato di profonda depressione. Questo provoca che i genitori di Nagisa, Akio e Sanae si prendano cura di Ushio. Cinque anni dopo, Tomoya inncontra Shino Okazaki, sua nonna dal lato paterno. Shino spiega a Tomoya il passato tragico del padre, simile all’attuale situazione di Tomoya dopo la morte di Nagisa. Dopo aver sentito la storia, Tomoya decide di crescere Ushio e riconosce infine Naoyuki come suo padre. Poco dopo aver riacquistato il suo motivo di vivere, Ushio viene colpita dalla stessa malattia di Nagisa. Tomoya, Sanae e Akio lottano per salvarla, con Tomoya che si ritira dal suo lavoro, ma tutti gli sforzi risultano inutili. All’inizio dell’inverno, volendo fare qualcosa cosa per Ushio, Tomoya decide di portarla a fare un viaggio, ma Ushio cade incosciente e poco dopo muore.
La psicologia di Tomoya viene sviluppata nei suoi sogni di un mondo “The Illusionary World” (Gensō Sekai?) vuoto dove piccolo sfere di luce galleggiano. Nei primi sogni, vede un mondo vuoto di qualsiasi forma di vita a parte una sola ragazza. Ogni volta che sogna, scopre sempre più cose riguardo questo mondo. Tomoya scopre che questa ragazza ha il potere speciale di trasformare la spazzatura raccolta in giro in qualcosa di nuovo, con cui crea un corpo per lui. Quindi lui rinasce in questo mondo, e trascorre il tempo seguendo la ragazza. Tomoya realizza che solo loro due sono "vivi". Per passare il tempo, Tomoya e la ragazza provano a costruire un altra bambola con altra spazzatura raccolta in giro, ma dato che non ha un’anima, non riesce a prendere vita. Ricordando il mondo distante da cui arriva, Tomoya convince la ragazza a costruire una nave con cui possano sfuggire all’inverro che stà arrivando e continuare una vita felice. Eventualmente arriva l’inverno e la ragazza diventa sempre più fredda fino al punto di non potersi più muovere. Incontrando questa tragedia, la ragazza dice a Tomoya che lui ha la possibilità di tornare indietro e di fare adare bene le cose. Per farlo, deve raccogliere certe "luci" (simboli di felicità) simili a quelli che galleggiano in giro per “the Illusionary World”. Se tutte le "luci" vengono raccolte fra entrambe le storie, ci sarà una possibilità di salvare Nagisa dal morire, aprendo la via verso il vero finale in cui Nagisa Sopravvive e Vive con Tomoya e la loro figlia.


Trama presa da Wikipedia
--------------------------------


L'anime è davvero molto bello, unendo alla storia di Tomoya e al sue vicende una grande parte di umorismo e di ironia, che rendono la storia molto scorrevole e davvero piacevole.
Una novità piuttosto rara è il personaggio di Suinohara Youhei, il migliore amico di Tomoya oltre che la sua spalla per i momenti umoristici.


A chi non lo conoscesse consiglio di vedersi subito qualche episodio, non riuscirete a fare a meno di continuare a vederlo :lol:


 
Top
view post Posted on 9/11/2009, 14:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member
★★★★★

Group:
Founder
Posts:
4,491
Reputation:
0
Location:
The Garden of Sinners

Status:


io ho visto la prima serie, la seconda mi sono rifiutata in quanto i miei personaggi prederiti erano Kyou e Tomoyo XD Diciamo che ho perso interesse nel 18 episodio della prima serie...non tanto perchè "a spuntarla" è Nagisa (che sia chiaro: odio con tutta me stessa) ma perchè dopo aver reso benissimo le storie di Fuuko e Kotomi (in particolare quella di Fuuko mi ha fatto piangere) hanno rovinato in modo indefinibile quelle di Tomoyo e Kyou! Beh capisco che quella di Kyou era difficile da realizzare perchè nella novel il punto e che non hanno un "tragico" passato come le altre protagoniste, ma semplicemente si sono innamorate dello stesso ragazzo (e fin dal primo episodio si capiva che la protagonista sarebbe stata Nagisa) ma Tomoyo? La sua storia potevano benissimo approfondirla invece di liquidarle tutte con un episodio (il 18 appunto)

Fortunatamente hanno fatto gli OVA coi capitoli extra di Kyou e Tomoyo *venera*

Tornando a Clannad after posso dire solo che non l'ho visto e non lo vedrò (sarebbe troppo per il mio debole cuore un intera serie con Nagisa onnipresente) anche se ammetto di aver visto qualche scena (Kyou maestra di Ushio e un ep in cui Sunohara si siede vicino a Tomoyo e lei lo ingnora spudoratamente XDD Se ricordo bene stava cercando una ragazza X°)
 
Top
Kitsune no Kin
view post Posted on 10/11/2009, 08:47     +1   -1




Beh, ammetto che Nagisa non è nemmeno il mio di personaggio preferito, ma almeno non la odio. Mi piaciono di più Kyo Tomoyo o Kotomi, ma comunque penso che come anime sia ben fatto (non potevano certo mettere tutte le storia di tutte le eroine... )

Anche la seconda serie mi è piaciuta molto, sia la prima parte dove ancora sono tutti nel terzo anno di scuola, sia la seconda parte quando Tomoya va a lavorare e c'è tutta la storia con Nagisa e Ushio


Sicuramente un anime non potrà mai rendere bene quanto una visual novel sopratutto se si considera che l'anime può tenere solo una trama, mentre le visual novel ti permettono di ricominciare il gioco e seguire route diverse ogni volta ^_^
 
Top
view post Posted on 10/11/2009, 14:53     +1   -1
Avatar

Advanced Member
★★★★★

Group:
Founder
Posts:
4,491
Reputation:
0
Location:
The Garden of Sinners

Status:


CITAZIONE
(non potevano certo mettere tutte le storia di tutte le eroine... )

su questo sono d'accordo con te ma la cosa che mi ha delusa non è il fatto che Tomoya non abbia scelto Kyou o Tomoyo (se no non avrei nemmeno guardato l'anime visto che si capiva fin dal primo episodio che sarebbe stata Nagisa la protagonista) Ma semplicemente il fatto che hanno nel caso di Tomoyo stravolto, in quello di Kyou beatamente saltato le loro storie, quando potevano benissimo darci un po' di cura visto che le altre le hanno rese molto bene!

Ma non ho molto da ridire anche perchè la route di Kyou l'hanno resa (da quanto o letto) molto simile a quella originale, e anche quella di Tomoyo, in cui avevano mostrato solo il "passato" l'hanno riprodotta benissimo nell'anime

Punto a favore di Clannad sicuramente (entrambe le serie e OVA) sono le musiche davvero belle! Le opening sono stupende (mi sono piaciute più delle ed) in particolare quella di Clannad After Story! Per non parlare della insert song "Ana" di Lia, che hanno messo nella prima serie, quando Fuuko da il regalo di matrimonio alla sorella, negli OVA nella scena quasi finale TomoyoxTomoya e durante la dichiarazione di Kyou
non so se in Clannad After l'hanno messa °-° ma è una canzone veramente stupenda T__T

Voglio giocare alla novel! L'ho scaricata ma non mi ricordo se ho preso la Patch inglese XD
 
Top
Kitsune no Kin
view post Posted on 10/11/2009, 15:13     +1   -1




Non mi dispiacerebbe giocare alla novel (ammetto che mi manca ^_^ )

Piuttosto conosci mica acnhe i lavori precedenti dello stesso studio: Air ma sopratutto Kanon?
Ho visto gli anime di entrambi, molto carino il primo, bellissimo il secondo (Kanon2006, la vechcia versione non l'ho vista)
Amo Makoto Sawatari!! E' troppo carina!!!
 
Top
view post Posted on 10/11/2009, 15:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member
★★★★★

Group:
Founder
Posts:
4,491
Reputation:
0
Location:
The Garden of Sinners

Status:


Ho seguito tutti i lavori della Key, tranne One!
Air è forse il primo anime che mi ha fatto veramente piangere!
SPOILER (click to view)
quando muore Misuzu
M son piaciute tutte le storie, quindi sia quella di Kano che Misuzu e Minagi! Come personaggi mi è piaciuta tanto anche Haruko

Di Kanon invece ho seguito la serie 2006 XD Anche li le storie sono tutte bellissime!! Quella che mi è piaciuta di più è stata quella di Mai, il mio personaggio preferito insieme a Shiori, ma anche quella di Ayu mi ha commosso in particolare alla fine... contrariamente a Clannad in questi due lavori non c'è alcun personaggio che mi sta antipatico XD

Della Key adoro anche il gioco Little Busters (che conosco solo dalle cg purtroppo) e in particolare Rin Natsume *____*

SPOILER (click to view)
vuoi che apro un topic per parlare anche di Air e Kanon?
 
Top
Kitsune no Kin
view post Posted on 11/11/2009, 08:52     +1   -1




CITAZIONE
Ho seguito tutti i lavori della Key, tranne One!

Questo non lo conosco...


CITAZIONE
Air è forse il primo anime che mi ha fatto veramente piangere!

Anche io ho pianto, è molto carino ma anche molto triste come cartone


CITAZIONE
Di Kanon invece ho seguito la serie 2006 XD Anche li le storie sono tutte bellissime!!

Anche io ho seguito solo la serie del 2006... Le storie sono tutte bellissime, ma lamia preferita è quella di Makoto. Mi fa tantissima tenerezza Makoto ed è sicuramente il mio personaggio preferito, seguito da Mai. Ma come per te anche la storia di Ayu mi è piaciuta (alla fine mi son piaciute tutte ^_^ )


CITAZIONE
Della Key adoro anche il gioco Little Busters (che conosco solo dalle cg purtroppo) e in particolare Rin Natsume *____*

Anche questo non lo conosco... dovrò documentarmi! Fino ad ora lo stodio Key non mi a deluso per niente, quindi mi aspetto un altro capolavoro ^_^ :lol:
 
Top
view post Posted on 11/11/2009, 16:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member
★★★★★

Group:
Founder
Posts:
4,491
Reputation:
0
Location:
The Garden of Sinners

Status:


ora che ci penso bene ancor più che quando
SPOILER (click to view)
Misuzu muore
mi ha fatto piangere soprattutto quando
SPOILER (click to view)
sulla spiaggia, Misuzu cerca di raggiungere Haruko chiamandola mamma ç____ç l'episodio 11 se ricordo bene


comunque sono d'accordo con te i lavori della Key sono tutti bellissimi *___* dopo la Type-Moon e la casa produttrice che preferisco! Recentemente è uscito una nuova novel "Rewrite" ma non so bene di che parli!

Brevemente la Key ha fatto:
come visual novel --> [One (H)], Kanon (H), Air (H), Clannad, Planetarian, Tomoyo After (H), Little Busters, Little Busters! Ecstasy (H), Rewrite
come anime --> [One, One: True stories ] Kanon 2002, Air, Kanon 2006, Clannad, One

One non l'ha fatto proprio la Key, ma vi hanno lavorato quasi tutti i suoi membri
 
Top
NamidaNoKami
view post Posted on 6/1/2010, 00:16     +1   -1




Con un’animazione suprema caratterizzata da movimenti fluidi, effetti di luce magnifici, una comicità sempre azzeccata ed esilerante, questo anime è capace di far provare forti emozioni al pubblico perché racconta il significato dei sogni, della famiglia (da qui il titolo, infatti "clannad" significa "famiglia" in irlandese), dell’amicizia e della forza di volontà. Titolo assolutamento da nn perdere !!! mi è capitato di piangere 2 volte
SPOILER (click to view)
tutta la storia di Fuka... e poi alla fine che nn la ricordano più... T_T ho rivosto la scena decine di volte e se ci ripenso comincio ad avere i "lucciconi" agli occhi e se penso a cosa succede a Nagisa nella seconda serie T_T


Poi specialmente tutto il meccanismo dell'altro "mondo"
SPOILER (click to view)
quando tu provi gioia, una sferetta di gioia appare, la gioia del mondo in cui tomoya e gli altri vivono viene trasmessa nell'altro. Poiché conessi, alcuni sentimenti "dell'altro mondo" giungono in quello dove si vive, per questo le strane sensazioni di Tomoya sembrano flashback: lui è un sentimento "dell'altro mondo", per questo, anche, ruota tutto intorno a lui. La direttrice del dormitorio maschile e il neko. Tomoya ha potuto capire tutto perché è parte integrande di quel "sistema".


Il miglior anime che abbia mai visto!
 
Top
.:°sasa93°:.
view post Posted on 26/1/2010, 18:47     +1   -1




io lo sto vedendo proprio ora sto alla puntata 10 mi lasciano perplesso le scene col coso di ferraglia XD
 
Top
NamidaNoKami
view post Posted on 26/1/2010, 18:53     +1   -1




Soffermati molto su quei due protagonisti, perché saranno loro 2 a svelarti tutta la trama, anche se capirai veramente chi sono alla fine di tutto ;)
 
Top
.:°sasa93°:.
view post Posted on 26/1/2010, 19:01     +1   -1




ok allora non lo interrompo ^^su chi sono avrei un ideuzza xD soprattutto sulla ragazza sul robottino non saprei xD
 
Top
NamidaNoKami
view post Posted on 26/1/2010, 19:03     +1   -1




CITAZIONE (.:°sasa93°:. @ 26/1/2010, 19:01)
soprattutto sulla ragazza

Sei alla prima serie, giusto? la ragazza è tutt'altra cosa, non è Nagisa, se stai pensando a lei :P
 
Top
.:°sasa93°:.
view post Posted on 26/1/2010, 19:13     +1   -1




doh hai distrutto le mie convinzioni XD
cmq come anime è fatto molto bene anche se non mi piacciono come fanno gli occhi dei personaggi di sesso femminile u.u
 
Top
NamidaNoKami
view post Posted on 26/1/2010, 19:15     +1   -1




ognuno ha il suo style, io preferisco molto di più questo tratto, poi sono gusti.
SPOILER (click to view)
quando piangono sono tremendamente kawaii X3
 
Top
38 replies since 9/11/2009, 12:45   782 views
  Share