Fate/Stay Night No Sekai


Shirou con...
Poll choicesVotesStatistics
Rin Tohsaka23 [45.10%]
Saber (Arturia)20 [39.22%]
Sakura Matou6 [11.76%]
Altro2 [3.92%]
Guests cannot vote (Voters: 51)

Shirou con...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/7/2010, 08:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member
★★★★★

Group:
Member
Posts:
3,338
Reputation:
0

Status:


DEFINIZIONE DI YANDERE (da wiki):

Yandere (ヤンデレ, Yandere?) è un termine giapponese che indica uno stereotipo di personaggio inizialmente gentile ed affettuoso che in seguito si rivela estremamente combattivo o addirittura psicopatico e brutale. Si tratta di un tipo di personaggio nato in seno ai videogiochi, principalmente nei simulatori di appuntamenti, ed in seguito adottato in altri media come anime o manga.

Il termine "Yandere" nasce dall'unione delle parole yanderu (病んでる, yanderu?) e deredere (デレデレ, deredere?). "Yanderu" può essere tradotto in italiano come "malato", mentre "deredere" come "molto innamorato"[1] Yanderekko è il sostantivo con il quale si indica una ragazza dotata di una personalità yandere.

Di solito i personaggi, principalmente femminili, dotati di tratti "yandere" sono presentati come inizialmente timidi e delicati, ma che in seguito al precipitare degli eventi di cui sono protagonisti rivelano un aspetto oscuro della propria personalità, che li spinge a commettere azioni estreme, come l'omicidio o il suicidio. Il termine yangire (ヤンギレ, yangire?), si riferisce ad un personaggio yandere, il cui lato aggressivo viene fuori in seguito ad una esplosione di gelosia.


Adesso, puoi dire quello che vuoi, ma è l'esatto ritratto di Sakura! (non puoi nemmeno accusarmi di "non sapere di cosa sto parlando")


Per quanto invece riguarda Shinji Hikari (tra l'altro, stiamo andando decisamente OT), ci sono diversi elementi che mi "affascinano"... tanto per cominciare, il "rapporto" conflittuale con il padre e il modo in cui si relaziona con il "clone" di sua madre... inoltre, esattamente come Emiya, si vede chiaramente che all'inizio non vuole combattere, ma suo malgrado si vede catapultato in quella serie di eventi ed è costretto a farlo.
Inoltre, a mio parere è molto ben rappresentato il modo in cui pian piano si "schiude" creandosi un minimo di vita sociale, e il modo in cui si "schiude" con Asuka, anche qui, però, in un rapporto conflittuale di amore e odio (lei, infatti, è sempre irascibile nei suiìoi confronti, e sembra detestarlo)...

Ci sono tanti elementi, ma anche qui, vanno contestualizzati. A me non piace fare i minestroni decontestualizzati in cui alcuni elementi vanno persi...
 
Top
Yggdrasil!
view post Posted on 8/7/2010, 10:29     +1   -1




CITAZIONE (Gabriel Roxas @ 8/7/2010, 09:49)
DEFINIZIONE DI YANDERE (da wiki):

Yandere (ヤンデレ, Yandere?) è un termine giapponese che indica uno stereotipo di personaggio inizialmente gentile ed affettuoso che in seguito si rivela estremamente combattivo o addirittura psicopatico e brutale.

Quindi, tu ritieni che Quattro, in Nanoha, o Maria Ushiromiya, di Umineko, o Nena Trinity di Gundam00, o Yukino di Yakitate!Japan, siano tutte Yandere?

Edited by Yggdrasil! - 8/7/2010, 11:46
 
Top
view post Posted on 8/7/2010, 14:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member
★★★★★

Group:
Member
Posts:
3,338
Reputation:
0

Status:


mi spiace, so che Anime è, ma non ho ancora avuto modo di vederlo...
comunque sia, non sviare, si stava parlando di Sakura...
 
Top
Yggdrasil!
view post Posted on 8/7/2010, 14:36     +1   -1




CITAZIONE (Gabriel Roxas @ 8/7/2010, 15:25)
mi spiace, so che Anime è, ma non ho ancora avuto modo di vederlo...
comunque sia, non sviare, si stava parlando di Sakura...

Sto facendo degli esempi, Sono quattro anime e manga differenti.
Riprendo a parlare di Sakura una volta che abbiamo chiarito cosa intendi per Yandere. Dato che a tuo dire "È una banale Yandere", mi sembra interessante vdere se cataloghi queste ragazze come Yandere o meno.
Proviamo a fare qualche altro esempio.
Telestina, di To Aru Kagaku no Railgun, o Akira Kogami da Lucky Star, o Akira Sakura da Narutaru, o Ami da Toradora sono Yandere?
 
Top
view post Posted on 8/7/2010, 15:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member
★★★★★

Group:
Member
Posts:
3,338
Reputation:
0

Status:


Ops... avevo sbagliato a scrivere... (ho scritto VEDERLO al posto di VEDERLI, pensando tra me e me a quello di Nanoha, ma comunque non li ho proprio visti)


Per il resto, degli altri conosco solo Telestina di Railgun e Ami di Toradora, comunque no, non le classificherei come Yandere... nel primo caso, Telestina è una pazza psicopatica che si finge buona, mentre Ami si limita a indossare una maschera, recita la parte della ragazza carina per mascherare la sua vera indole.
 
Top
Yggdrasil!
view post Posted on 8/7/2010, 15:01     +1   -1




CITAZIONE (Gabriel Roxas @ 8/7/2010, 16:00)
Ops... avevo sbagliato a scrivere... (ho scritto VEDERLO al posto di VEDERLI, pensando tra me e me a quello di Nanoha, ma comunque non li ho proprio visti)


Per il resto, degli altri conosco solo Telestina di Railgun e Ami di Toradora, comunque no, non le classificherei come Yandere... nel primo caso, Telestina è una pazza psicopatica che si finge buona, mentre Ami si limita a indossare una maschera, recita la parte della ragazza carina per mascherare la sua vera indole.

Bene. Ma la definizione che mi hai fornito è

CITAZIONE
termine giapponese che indica uno stereotipo di personaggio inizialmente gentile ed affettuoso che in seguito si rivela estremamente combattivo o addirittura psicopatico e brutale.

Mi sembra che loro rientrino nella cosa, no?
 
Top
view post Posted on 8/7/2010, 15:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member
★★★★★

Group:
Member
Posts:
3,338
Reputation:
0

Status:


Assolutamente no!
Loro FINGONO di essere gentili...
C'è un enorme differenza rispetto all'essere gentili e, quando serve, sapere anche diventare combattivi!

Ami ha solo un caratteraggio "mascherato", mentre Telestina presenta solo la componente di follia.
Di gentile e affettuoso, obiettivamente, non hanno proprio niente...
 
Top
Yggdrasil!
view post Posted on 8/7/2010, 15:18     +1   -1




CITAZIONE (Gabriel Roxas @ 8/7/2010, 16:10)
Assolutamente no!
Loro FINGONO di essere gentili...
C'è un enorme differenza rispetto all'essere gentili e, quando serve, sapere anche diventare combattivi!

Ami ha solo un caratteraggio "mascherato", mentre Telestina presenta solo la componente di follia.
Di gentile e affettuoso, obiettivamente, non hanno proprio niente...

Bene. Allora che mi dici di Minatsuki "Hummingbird" Takami, di "Deadman Wonderland"? e Mari Illustrious Makinami, da "The Rebuild Of Evangelion 2.0"?

In questi casi abbiamo sia la gentilezza (vera) che la follia e la violenza
Sono Yandere?
 
Top
view post Posted on 8/7/2010, 16:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member
★★★★★★

Group:
Mod
Posts:
8,317
Reputation:
0
Location:
Isekai

Status:


Non concentratevi troppo sul significato di yandere. Se volete descrivere un personaggio, non dovete farlo corrispondere a una categoria. Del discorso di Gabriel non piace come viene impostata parte del suo ragionamento: lui vede Sakura in confronto a Rin o peggio ancora SakuraVSRin, cosa del tutto inutile e dannosa ai fini di una descrizione di un personaggio. È come dire: Tizio è più alto di Caio, meno generoso di lui e così via. Questo non descrive Tizio. Un confronto serve solo a fine descrizione, ma non descrive niente.

Smettetela di chiedervi se avete letto la stessa novel, perché la risposta la sapete già. L'unico "problema" è che avete notato particolari diversi. È vero tutto il discorso di Gabriel sull'evoluzione di RIn, ma non parla molto di quella di Sakura. Lasciamo perdere yandere, tsundere, tsuntsun, deredere e quant'altro: non ci servono a niente.

Come diceva Yggy, Sakura è stata stapapta alla sua famiglia a 5anni, torturata, stuprata (dal fratello e da vermi dall'oltratomba) fisicamente e mentalmente e psicologicamente, picchiata, sottomessa. La sua educazione non è stata quella di un normale bambino, ma quella di una bambina che deve eseguire gli ordini del nonno, sottostare alle angherie del fratello (che la considerava un animale domestico e che compatisce da quando si è fissato che era lui l'animale domestico della sorella). Sakura non è cresciuta come una ragazza normale. Non le sono stati insegnati i valori normali. Non sa che esiste una vita normale o, anche se lo sa, non sa cosa significhi perché è qualcosa di lontano da lei. Se vogliamo aprlare di Sakura, non possiamo usare standard e metri normali, ma dobbiamo contestualizzare la vita di Sakura. Lei non sa cosa sia la felicità. Non conosce cosa sia la vita (se non nella versione "obbedisci e zitta, fai come ti dico"/"sissignore"). inizia a scoprirla solo quando inizia ad andare a casa del suo senpai (ovviamente non di sua iniziativa, ma costretta a fare la spia russa per conto del nonno). Inizia a scoprire che esiste una normalità. Il senpai e la cucina diventano la sua vita. Beh, le piace anche il tiro con l'arco, ma quella è più un'attività forzosa che deve fare per conto del fratello. Quindi, sebbene a te possa sembrare una palal al piede, non c'è niente di strano che la sua felicità consista in cucina e senpai.

Non è vero che non ha evoluzione. Lasciamo perdere l'ombra dentro di lei. Dapprima conosciamo Sakura come un personaggio di poco spessore. Infatti, nelle prime due route non serve molto. Quindi, qui non viene esplorata. Non c'è niente di cui discutere: non possiamo dire che Zouken sia inutile solo eprché non compare in UBW w Fate. Quindi neanche Sakura lo è.
Passiamo a HF. Qui scopriamo il personaggio. Dato che NON È un eprsonaggio piatto, vediamo che è la protagonista femminile a cui sono stati dedicate più scene introspettive. È innegabile. Lei non è un personaggio nullo. La sua "nullità" con cui si presenta al mondo è una maschera. Se non critichiamo Rin che ha la maschera di una fredda che nasconde un cuore tenero, non possiamo criticare la sorella, che, per causa di forza maggiore, è l'esatto opposto. Sakura si mostra pian piano con una personalità propria e combattiva. Purtroppo, però, la vita di passività a cui è stata indotta la ostacola nei suoi movimenti. Lei non è passiva: ce l'hanno fatta diventare a casa Matou. Non è colpa sua. Lei è diventata sottomessa a tutti. PErò, in HF, si vede che pian piano inizia a ribellarsi a tutti, anche solo con piccoli gesti banali, ma mostra comunque la sua personalità, che via via progredisce. Non diciamo fesserie come "non ha un'evoluzione": ce l'ha eccome. È solo più lenta, meno evidente, più "infida" e sottile. Ma è un personaggio a tutto tondo.
 
Top
view post Posted on 8/7/2010, 18:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member
★★★★★

Group:
Member
Posts:
3,338
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE
Non concentratevi troppo sul significato di yandere. Se volete descrivere un personaggio, non dovete farlo corrispondere a una categoria. Del discorso di Gabriel non piace come viene impostata parte del suo ragionamento: lui vede Sakura in confronto a Rin o peggio ancora SakuraVSRin, cosa del tutto inutile e dannosa ai fini di una descrizione di un personaggio. È come dire: Tizio è più alto di Caio, meno generoso di lui e così via. Questo non descrive Tizio. Un confronto serve solo a fine descrizione, ma non descrive niente.

Smettetela di chiedervi se avete letto la stessa novel, perché la risposta la sapete già. L'unico "problema" è che avete notato particolari diversi. È vero tutto il discorso di Gabriel sull'evoluzione di RIn, ma non parla molto di quella di Sakura. Lasciamo perdere yandere, tsundere, tsuntsun, deredere e quant'altro: non ci servono a niente.

A dire la verità, ho proprio detto l'esatto opposto, ossia che non mi piace dover fare il confronto, ma analizzare separatamente i vari personaggi nel relativo contesto. Se leggi, ho proprio scritto che non volevo banalizzare il tutto in una sorta di "Sakura VS Rin", quindi, per piacere, non mettetemi in bocca parole che non ho detto!
Il fatto di aver messo tra virgolette quel "Rin VS Sakura" era semplicemente una forma esemplificativa per riassumere un concetto in due parole, ma come ho già detto, non mi piace parlare per categorie esemplificative, e infatti sono andato nello specifico quando poi ho esposto le mie opinioni.
E' chiaro che, per ovvi motivi, c'è una forte relazione tra le due, ma non ho fatto un confronto tra le due. Ho espresso un mio parere su come viene presentata Rin e su come è presentata Sakura, cercando di separarle. Come ho detto, anche lei è descritta molto bene dal punto di vista introspettivo, ma purtroppo, ciò che tentavo di dire con un "non c'è molta evoluzione" era relativo al fatto che viene detto di lei molto di più sul suo passato, rispetto alla vicenda che deve ancora svilupparsi (futuro). E' anche innegabile che in Heaven's Feel passa quasi metà della route a letto malata... a maggior ragione, anche questo contribuisce a dare un certo tasso di "staticità" all'insieme...

Per quanto riguarda i termini Tsundere, Yandere e roba simile, non li ho tirati in ballo io, e tra l'altro non è nemmeno troppo piacevole, dopo aver dato una risposta, ricevere per risposta un'altra domanda totalmente OT (è inutile rispondere a una risposta con una domanda, proprio perchè non è una risposta)

Ovviamente, dato che, leggendo, i "toni" non si capiscono, ci tengo a precisare che non sto usando, come è capitato di sentirmi dire, un linguaggio "aggressivo"...
Ci tengo a dirlo proprio perchè non voglio che sembri "un litigio"... è una normale discussione.
Solo, non mettetemi in bocca cose che non ho detto, tutto qui...
 
Top
view post Posted on 8/7/2010, 19:43     +1   -1
Avatar

Advanced Member
★★★★★★

Group:
Mod
Posts:
8,317
Reputation:
0
Location:
Isekai

Status:


Il seguito è abbastanza spoilerante:
SPOILER (click to view)
Forse, come dici tu, si scopre più il passato di Sakura che il suo futuro, però il suo passato ci serve per iniziare a capire i suoi piccoli movimenti verso il futuro. È vero che sembra statica e passiva, ma ha, secondo me, una componente di imprevedibilità. Quello che voglio dire io lo posso spiegare solo con un esempio. Vedi Rin. Già, è vero che si vede la sua evoluzione da "fredda" a "calda", che si scopre che dietro alla sua maschera c'è dell'altro, ma anche per lei molto di quel che viene detto sul suo conto viene dal suo passato. Ma non è questo che voglio dire. Immedesimati nel giocatore che non conosce ancora F/sn. Già vedendo il prologo (almeno personalmente) mi viene in mente tutto il futuro di Rin. Tutta la sua personalità, secondo me, si vede sin dall'inizio spiegata per filo e per segno nel prologo. Tu vedi a questa qua che si crede chissà chi (beh, tanto non ci può essere nessuno più adatto di me a evocare Saber) e che fa errori a non finire sopravvalutandosi. Man mano che leggi il prologo, vedi che, in effetti, è lei la più forte in gioco, ma non hai bisogno di continuare per capire che lei non può vincere la Guerra. Il suo futuro è prevedibile. L'80% della sua personalità si capisce già nel primo giorno del prologo: in UBW si vede pian piano che si allontana dalla sua maschera, ma nel prologo si capisce/intuisce sin da subito questo allontanamento. Quindi, almeno epr come la penso io, Rin non ha niente da raccontarmi. Mi sembra il personaggio più scontato fra i protagonisti: o sono io un genio che sa prevedere le trame future, o il personaggio di Rin è davvero scontato. Poi, per chiudere questa aprentesi su Rin, come personaggio mi sta leggermente antipatico. Non mi dispiace lei, però mi dà fastidio questo suo smisurato senso di superiorità (certo! non mi eprmetterei mai di sbagliare!). Ma chiudiamo qua.
Ti voglio fare un altro esempio, però. Se non ho capito male, in Tsukihime, la signorina Ambra non ti è dispiaciuta affatto. Se ci fai caso è la corrispondente di Sakura: ha avuto un passato simile ed è la causa di tutti i mali di Tsukihime. Senza di lei, il signor Quattro Stagioni non si sarebbe mai liberato e non sarebbe successo niente di niente in una tranquilla cittadina. Però il suo personaggio ti piace. È vero che è più vivace e quant'altro, però c'è un piccolo dettaglio da non dimenticare: Sakura è VERA, lei è FALSA. Sakura è gelosa della sorella, la signorina Ambra ruba l'identità alla sorella. Come personaggio sembra più simpatico, ma, se ci fai caso, solo dopo aver finito 5 route e visto 9 epiloghi si riesce a vedere com'è lei veramente (con quel sorriso nel campo di girasoli). Nasu si è copiato: ha finito due opere allo stesso modo: una ragazza con un brutto passato che crea parecchi problemi, diventa per un certo verso cattiva (ha causato i problemi e stava sterminando la casata Tohno), poi viene "salvata" dal protagonista e, alla fine, si vede il primo vero sorriso della sua vita. L'unica differenza fra le due ragazze è che Sakura resta vera (true to herself), la signorina Ambra è solo un pupazzo, una creazione artificiale che si tiene in piedi sulla menzogna.

Dimmi ora: perché preferisci il falso al vero?
 
Top
view post Posted on 8/7/2010, 22:54     +1   -1
Avatar

Advanced Member
★★★★★

Group:
Member
Posts:
3,338
Reputation:
0

Status:


SPOILER (click to view)
Beh, quello che dici su Rin è in parte vero, e si può già "pronosticare" gran parte del suo carattere, ma sono veramente molte le cose che devono ancora essere svelate. Ma Sakura non è che abbia molto da mostrare... più che altro, viene presentato il suo passato per cercare di capire il suo personaggio nel contesto della visual novel (molto bene, tra l'altro), ma anche il suo sviluppo futuro è prevedibile... tra l'altro, mentre Sakura rimane "statica" in 2 route e si "rifà" in Heaven's Feel, Rin continua a mostrare nuovi tratti della sua personalità in tutte e 3 le route. Inoltre, lei è sempre protagonista della vicenda...

Ma a parte questo...
mi chiedevi il motivo della mia preferenza di Kohaku su Sakura... in realtà non ho detto neanche questo!
Non ho mai espresso una preferenza tra le due!
In passato ho detto che Kohaku non mi dispiaceva, ma non ho mai fatto un confronto tra le due...
Tra l'altro, ribadisco che anche Sakura non mi dispiace, ma preferisco gli altri personaggi.
Adesso che me lo chiedi (ma solo adesso!) posso fare un confronto...
i due "sviluppi", in realtà, sono leggermente diversi... Sakura è costretta a soffrire, strappata dalla famiglia subisce abusi e alla fine si ritrova in quella situazione.
Kohaku, invece, è vero che come Sakura subiva degli abusi, ma ha deciso di portare una maschera all'unico scopo (e lo sottolineo) di non far soffrire la sorella (non sto lì a spiegare tutti i dettagli, tanto li conoscete).
La differenza tra le due, a mio parere, è proprio questa (nonostante la "deviazione mentale")

Non è tanto questione di preferire il "falso" al "vero"... è una sorta di frase provocatoria, ma non posso esprimere un parere su due personaggi che interagiscono in contesti diversi... posso solo limitarmi a fare un confronto tra le due personalità e motivazioni.

Dovendo scegliere forzatamente, "per simpatia", "in modo irrazionale", probabilmente direi Kohaku, ma per il semplice fatto che a differenza di Sakura (che cade in balia delle proprie emozioni e non riesce più a controllarle, non riesce a trovare la forza per controllarle), Kohaku fa quello che fa per amore della sorella, e anche se indossa una maschera, in realtà rappresenta soltanto il "freno" alle proprie emozioni che ha deciso di usare per proteggere la persona più cara che aveva. Kohaku si "sforza" di controllare le proprie emozioni, fino ad "annullarsi".
A mio parere, questo spirito di sacrificio è decisamente più degno di ammirazione, tutto qua.
 
Top
Anonimo Sulla Terra
view post Posted on 17/7/2010, 19:10     +1   -1




Bella domanda,confesso che se fossi nei panni di Shiro sarebbe una scelta difficile,comunque preferirei Rin per la sua testardaggine, il suo coraggio,ma anche la sua tenerezza (aspetto che ho notato maggiormente nell'anime visto che il manga e il visual novel non li ho ancora visti T.T);dall'altra aber è un personaggio forte ma allo stesso tempo triste,ancorata troppo al suo passato,anche pure lei mostrerà un lato tenero del suo carattere (notato nell'anime)
 
Top
102 replies since 19/6/2009, 16:01   1103 views
  Share